Partecipazione alla XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.
Il 9 dicembre 2021 si è tenuta la fase di preselezione della XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, a cui hanno partecipato, nella sezione Junior 1, 20 alunni della nostra scuola.
Dei 7416 studenti iscritti (2881 nella categoria Junior 1), provenienti da 232 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale, hanno superato la prova un totale di 752 studenti (319 per la categoria Junior 1) che sono stati ammessi alla Gara Interregionale 2022.
Di questi, cinque (numero MASSIMO di studenti ammessi previsto nel bando e nel regolamento per le scuole secondarie di primo grado) sono alunni dell’I.C. Montebello Jonico – Motta S. Giovanni: (in ordine alfabetico) Adami Elena (3 A), Ambrogio Ambra (3B ), Giuffrè Giovanni(3B ), Manti Giulia (3 C), Tuscano Miriam(3B ).
Gli alunni ammessi alla gara interregionale ed i loro tutor attualmente stanno partecipando ad un corso di preparazione per via telematica organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt). Questa è un’ occasione di crescita e valorizzazione per gli studenti che possono così accrescere le proprie conoscenze nel campo delle discipline scientifiche in generale e dell’Astronomia e Astrofisica in particolare.
La Gara Interregionale per la categoria Junior 1 si svolgerà il 24 febbraio 2022 e avrà inizio simultaneamente in tutte le sedi alle ore 10:30 e avrà una durata di due ore e mezza.
Dal 26 al 28 aprile 2021 si svolgerà a Perugia la Finale Nazionale, alla quale ci auguriamo che possano partecipare tutti i nostri ragazzi!