La polizia porta “Il mio diario” dentro la Scuola Primaria
L’agenda scolastica è alla sua nona edizione, la cerimonia di presentazione dell’iniziativa si è tenuta presso l’istituto comprensivo “IC Montebello-Motta”
La polizia, in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle finanze e l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, ha dato il via alla nona edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, destinata agli alunni delle classi quarte degli istituti primari di 23 province del territorio nazionale.
L’incontro con gli studenti delle classi quarte dell’istituto comprensivo “IC Montebello-Motta” si è svolto, nel pieno rispetto della vigente normativa anti Covid, nella cornice dello spazio aperto dell’Istituto Scolastico plesso Primaria di Saline Joniche.
L’agenda propone le avventure di Vis e Musa, il pappagallino Gea e gli amici a quattro zampe Lampo e Saetta, accompagnati dal famoso topo giornalista Geronimo Stilton.
Il diario vuole essere un valido supporto alla didattica e sui temi dell’inclusione sociale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’educazione civica, nonché, dell’educazione stradale, del bullismo e del cyber-bullismo.
Il progetto è stato realizzato anche quest’anno grazie all’intervento del Pon legalità 2014 – 2020 Fesr Fse, il Programma operativo nazionale gestito dal ministero dell’Interno e finanziato da fondi europei, che sostiene progetti volti a favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese.
L’edizione 2022/2023 è stata distribuita ai ragazzi che frequentano la classe quarta della scuola primaria delle Province di Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Campobasso, Caserta, Chieti, Cosenza, Enna, Fermo, Ferrara, Frosinone, Gorizia, Matera, Monza e Brianza, Oristano, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Salerno, Savona, Siena, Trento, Vercelli, Vicenza.
Il progetto, che ha visto la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, ha raggiunto quest’anno la tiratura di 100.000 copie, la più alta produzione annuale tra tutte le edizioni dell’agenda. Fino ad oggi, il progetto ha consentito di raggiungere oltre 430.000 studenti su tutto il territorio nazionale.